Dai bordi al cuore della città

“Dai bordi al cuore della città” è il titolo del concorso di idee che il Comune di Santeramo in Colle lancia dal 28 dicembre 2020, per raccogliere proposte, idee, strategie e scenari evolutivi tesi a qualificare il paesaggio periurbano connesso ad un sistema di greenway che penetra la città.

Il concorso di idee è strategico per la Città di Santeramo, che ha inteso avviare un processo virtuoso di trasformazione diffusa del territorio, al fine di guidare le successive fasi realizzative, per sviluppare la propria visione programmatica di città sana, evoluta, attrattiva e accogliente, dando forza e valore alle aspettative dei cittadini attraverso la leva della partecipazione, della creatività e del confronto e valorizzando le potenzialità del territorio. I progetti costituiranno l’importante base per convogliare le risorse necessarie alla realizzazione di questo processo.

L’Amministrazione comunale, aderendo alla rete delle “città sane” e al “Patto dei Sindaci”, intende condurre progressivamente il sistema città su livelli via via crescenti di qualità urbana e ambientale, rendendo Santeramo un modello di innovazione e sviluppo sostenibile, cerniera attrattiva sulla scena nazionale e internazionale per il turismo lento, culturale, esperienziale, enogastronomico, nell’ambito Matera-Murgia-Parco e del brand Puglia.

Le proposte ideative, si svilupperanno su due differenti ma complementari scale di riflessione: un’area strategica che interviene sulla maglia reticolare viaria e gli spazi periurbani e, all’interno di questo sistema, un insieme di siti di intervento, correlati e interconnessi, tesi a sviluppare una evoluzione sistemica della città in chiave innovativa e sostenibile. Il programma proposto dal concorso prevede:

– la riqualificazione degli spazi periurbani, dai bordi al cuore della città, ricostruendo le relazioni tra il paesaggio agricolo e quello urbano. Si tratta di pensare ad una rete verde sia anulare che trasversale su sedi stradali esistenti, da sviluppare come rete ecologica e opportunità di mobilità sostenibile, che intercetta luoghi simbolo e di riferimento collettivo della città come chiese, biblioteche, piazze, luoghi di uffici pubblici, luoghi di servizi per la collettività.

Da una parte occorre sviluppare una greenway che da nord-ovest colleghi la città al sito archeologico Grotte di Sant’Angelo, attraverso un contesto che rivela i valori antropici della ruralità dell’Alta Murgia, intercettato inoltre dal cammino materano, rigenerando e valorizzando i percorsi viari minori che solcano questo territorio.

Dall’altra parte occorre sviluppare la valenza ecologica della periferia e dell’intera città ed incrementare possibilità di mobilità sostenibile lenta e veloce in accordo con lo scenario del Patto città campagna del PPTR.

In questo quadro strategico un focus speciale meritano gli assi di accesso dalle città limitrofe (Altamura, Laterza, Acquaviva, Matera, Gioia del Colle, Cassano delle Murge)

– la rigenerazione di alcuni siti sensibili intercettati all’interno di questa maglia, sono rappresentati da:

il quartiere della Chiesa Nuova, ante 1950, da valorizzare in chiave green in relazione alle peculiarità della sua griglia viaria ed alla sua architettura, caratterizzata da un tipo edilizio identitario legato alle tradizioni costruttive di quei tempi con un consolidato sistema di “rapporti di vicinato” ancora autentico e a dimensione umana;

il sito comunale Palacooper al margine periurbano sud-ovest, dismesso e in stato di degrado, con elevata vocazione per attività sportive e per il benessere;

l’ex Mattatoio prossimo al Palacooper, dismesso e degradato anch’esso, con potenzialità di riuso innovativo legato a nuovi servizi, negozi e attività per promuovere i prodotti agroalimentari locali e la filiera corta;

il Campo Mele come nuovo importante spazio aperto centrale di riferimento per i cittadini, da riutilizzare in relazione alla sua forte connotazione di spazio verde destinato alla collettività.

Le proposte devono orientarsi su una visione unitaria e complessiva che individui punti nodali della rete ecologica e infrastrutturale, della mobilità lenta e veloce, volte a garantire urbanità e sostenibilità, luoghi fruibili e attrattivi e motori di economie urbane.

Il percorso partecipativo, svolto nei mesi precedenti la pubblicazione del bando, il cui report è scaricabile all’interno della documentazione allegata, ha provato a dare una serie di suggerimenti tematici ai progettisti che si accingeranno a partecipare al concorso e ne rappresenta un importante riferimento. Tutta la documentazione del concorso è scaricabile QUI.

Con l'avviso pubblico indetto in attuazione della L.R. 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio" della Regione Puglia, l'amministrazione comunale di Santeramo in Colle è stata ammessa ad usufruire dei fondi per la promozione e organizzazione del concorso di idee “Dai bordi al cuore della città".